In questa pagina troverete tutti i riferimenti ai progetti afferenti al PNRR realizzati o in fase di realizzazione nelle nostre scuole.
Le STEM in classe: giochiamo ad imparare M4C1I3.2-STEM-P-5336
Se si guarda il setting di un’aula tradizionale, la cattedra di fronte a file di banchi allineati, è quanto mai evidente che sia stato pensato per un flusso comunicativo unidirezionale. Ciò contrasta con processi di apprendimento e di produzione del sapere che sono, per loro definizione, sociali, da costruire in maniera collaborativa. Per questo è necessario il ripensamento degli spazi con soluzioni flessibili. Portare il laboratorio in classe, adeguare lo spazio a una didattica attiva di tipo laboratoriale, predisponendo non solo arredi, ma soprattutto materiali, strumentazioni, device, consente ai docenti di diventare più agilmente moderatori della piccola “comunità scientifica” che la classe rappresenta. La metodologia adottata è finalizzata a promuovere un apprendimento più consapevole ed una comprensione più profonda dell’importanza e dell’utilità di un approccio di tipo collaborativo scientifico all’analisi della realtà. In particolare, si privilegeranno: – modalità di apprendimento centrate sullo studente, – modalità di tipo attivo, che prevedono la sperimentazione in prima persona e la responsabilizzazione all’interno del gruppo di lavoro in modo tale da favorire un coinvolgimento diretto dei partecipanti al processo di apprendimento, attraverso discussioni, confronti in plenaria, simulazioni, allestimento di attività laboratoriali; – modalità di “peer education” in cui gli studenti, condividendo con il gruppo le proprie competenze e conoscenze, assumono di volta in volta il ruolo di discente o di docente; – la metodologia del “learning by doing”: gli studenti saranno stimolati a comprendere la realtà e dar spazio alle proprie curiosità attraverso la realizzazione delle diverse attività laboratoriali; – l’organizzazione di spazi di apprendimento che siano laboratori di idee e di confronto; – attività che attraverso l’ausilio delle nuove tecnologie favoriscano la curiosità e la promozione dell’acquisizione di capacità basilari in modo autonomo; – attività che consentano di promuovere competenze sociali e di cittadinanza, valorizzando i punti di forza di ciascuno, in maniera inclusiva.
Pensare, creare, sperimentare M4C1I3.2-2022-961-P-16901
Grazie ai fondi PNRR intendiamo adottare una soluzione ibrida: riorganizzeremo gli spazi per creare delle aule tematiche, in modo che gli alunni di ciascuna classe possano frequentare alcune lezioni nella propria aula ed altre lezioni, opportunamente programmate e calendarizzate, con la necessità di una revisione dell’orario, nelle aule tematiche. Per la maggior parte si innoveranno le esistenti aule e si sfrutteranno alcuni atri (e corridoi) per creare delle zone di apprendimento fruibili a rotazione, a piccolo gruppo, a gruppi misti. Alcune aule della scuola primaria, le terminali, diventeranno aule flessibili in cui organizzare la didattica per aree di lavoro, apprendendo in maniera collaborativa e laboratoriale. Le aule tematiche diventeranno aule-laboratorio per una didattica attiva, collaborativa, supportata da strumenti adeguati nei due plessi, Pascoli e Pellico; in quest’ultima andranno ad incrementare le aule specifiche già esistenti (atelier creativo, lab scientifico, eSperanto, aule informatiche) a disposizione di tutte le classi della scuola secondaria. Nel plesso Pascoli le aule saranno sia tematiche, in cui sarà prevista la rotazione degli alunni, sia fisse. Piccoli interventi verranno effettuati anche nel plesso Don Gnocchi con aule fisse, dove però la rinnovazione degli spazi è già avvenuta grazie a precedenti finanziamenti. In particolare, andremo a intervenire fisicamente su 22 ambienti di apprendimento e 2 corner di studio. Lavoreremo quando necessario con arredi flessibili, rimodulabili e che supportino l’adozione di metodologie d’insegnamento innovative e variabili, ma acquisteremo principalmente nuove tecnologie: riutilizzeremo gli arredi già presenti quando idonei alle metodologie scelte. Agli arredi esistenti e ai setting di aula rinnovati, andremo ad unire una dotazione tecnologica diffusa. Sarà ampliata la dotazione di dispositivi personali (PC portatili, Chromebook, tablet), che sarà posta su carrelli mobili, dotati di sistemi di ricarica intelligente per il risparmio energetico. Per le aule di indirizzo tecnico-scientifico prediligeremo set di robotica educativa, elettronica e kit per le STEM, che riteniamo indispensabili per sviluppare creatività, problem-solving e un approccio pratico ed esperienziale alla conoscenza; potenzieremo l’area musicale sia per l’ascolto che per la produzione di contenuti da parte degli alunni non solo per l’indirizzo musicale e teatrale della scuola secondaria, ma in generale per la produzione di elaborati nei percorsi disciplinari curricolari e non; nell’ambito delle lingue sfrutteremo maggiormente la tecnologia per facilitare l’ascolto, la produzione, il coinvolgimento attivo anche attraverso la gamification. L’area umanistica potenzierà il lavoro collaborativo che sfrutta i mezzi tecnologici e le attività a classi aperte. (L’allestimento di ambienti in cui sia fruibile una didattica virtuale e aumentata ha l’obiettivo, multidisciplinare e trasversale, di migliorare il coinvolgimento degli alunni, la fruizione di contenuti, il raggiungimento di quegli obiettivi che solo una didattica esperienziale riesce a raggiungere.) Le aule fisse saranno organizzate secondo zone di lavoro, per attivare, grazie all’uso delle tecnologie, competenze diverse secondo le necessità degli alunni, in un’ottica multidisciplinare.
Orienti-amo-ci con le STEM M4C1I3.1-2023-1143-P-29123
Il nostro progetto è pensato per creare un ambiente educativo coinvolgente, arricchito da un approccio pratico alle discipline STEM e una promozione attiva delle competenze linguistiche. Partendo dalle basi delle scienze e della matematica, vogliamo introdurre laboratori pratici che coinvolgano gli studenti in progetti concreti.: immaginiamo gli studenti che creano prototipi di soluzioni innovative, esplorando concetti scientifici in modo tangibile. Le lezioni diventano occasioni per apprendere attraverso esperienze pratiche, rendendo il processo educativo più coinvolgente e memorabile. Parallelamente, desideriamo creare un ambiente in cui le lingue diventano veicoli di apprendimento. Utilizzeremo la metodologia CLIL per integrare l’insegnamento delle materie scientifiche e linguistiche, incoraggiando cosi gli studenti a sviluppare le lingue in modo naturale. Progetti multilingui, discussioni e attività di gruppo contribuiranno a migliorare la padronanza delle lingue. Le aule saranno trasformate in spazi dinamici, con angoli dedicati a esperimenti scientifici e zone di studio collaborative. L’obiettivo è creare un ambiente accogliente che stimoli la curiosità e la creatività degli studenti. Utilizzeremo la tecnologia educativa per arricchire l’apprendimento quotidiano, consentendo agli studenti di esplorare concetti in modo interattivo. Riconoscendo che gli insegnanti sono fondamentali per il successo del progetto, prevediamo programmi di formazione continua. Workshop, sessioni di condivisione delle migliori pratiche e supporto individuale garantiranno che il corpo docente sia pienamente preparato a guidare gli studenti in questa nuova avventura educativa. Il nostro obiettivo è trasformare l’Istituto Comprensivo in un centro di apprendimento innovativo, dove l’entusiasmo per la scoperta e l’apprendimento pratico guidano il percorso educativo. Attraverso l’integrazione di STEM e linguaggi, vogliamo preparare gli studenti all’eccellenza in un mondo sempre più complesso e globalizzato.
Form-Azione per una scuola nuova M4C1I2.1-2023-1222-P-38195
Con questo progetto si intende fornire a tutto il personale della scuola una possibilità di formazione su specifici ambiti considerati urgenti e necessari per poter lavorare nella Pubblica Amministrazione e specificatamente nella scuola, dove sono richieste competenze sempre più tecniche. Si darà a tutto il personale della scuola la possibilità di formarsi in base al proprio livello di competenza, con la possibilità di certificare il percorso svolto e i livelli ottenuti. In particolare, ci si orienterà sulle competenze DigComp 2.2 per imparare a lavorare con le tecnologie utilizzando i diversi sistemi in modo consapevole ed eticamente corretto. Inoltre, in modo specifico per i docenti si lavorerà sulle competenze legate all’educazione e all’insegnamento (DigCompEdu), per il personale amministrativo la formazione sarà rivolta ad ambiti tecnici come Passweb, Ricostruzione Carriere, Piattaforme Ministeriali e Piattaforme delle altre PA, nonché gestionale amministrativo in tutte le sue peculiarità.
Animatore digitale: formazione del personale interno M4C1I2.1-2022-941-P-6651
Il progetto prevede lo svolgimento di attività di animazione digitale all’interno della scuola, consistenti in attività di formazione di personale scolastico, realizzate con modalità innovative e sperimentazioni sul campo, mirate e personalizzate, sulla base dell’individuazione di soluzioni metodologiche e tecnologiche innovative da sperimentare nelle classi per il potenziamento delle competenze digitali degli studenti, anche attraverso l’utilizzo della piattaforma “Scuola futura”. Le iniziative formative si svolgeranno sia nell’anno scolastico 2022-2023 che nell’anno scolastico 2023-2024 e si concluderanno entro il 31 agosto 2024. E’ previsto un unico intervento che porterà alla formazione di almeno venti unità di personale scolastico tra dirigenti, docenti e personale ATA, insistendo anche su più attività che ,dove opportuno, potranno essere trasversali alle figure professionali coinvolte. Le azioni formative realizzate concorrono al raggiungimento dei target e milestone dell’investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” di cui alla Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, attraverso attività di formazione alla transizione digitale del personale scolastico e di coinvolgimento della comunità scolastica per il potenziamento dell’innovazione didattica e digitale nelle scuole.
Pomeriggi insieme per apprendere M4C1I1.4-2024-1322-P-47386
Realizzazione di percorsi di mentoring e orientamento, percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e
accompagnamento, percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie, percorsi formativi e laboratoriali co-curricolari,
organizzazione di team per la prevenzione della dispersione scolastica, erogati in favore di studentesse e studenti a rischio di abbandono o
che abbiano già abbandonato la scuola.