Cos'è
Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione online per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado). Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l’accesso all’applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione.
L’utilizzo della piattaforma UNICA è obbligatorio per tutte le scuole statali, escluse le scuole dell’infanzia, ma è facoltativo per le scuole paritarie. Se la scuola prescelta è una scuola paritaria che non ha aderito, il sistema avvisa con un messaggio. In questo caso si dovrà prendere contatti direttamente con la scuola.
Le iscrizioni on line riguardano anche i corsi erogati dai Centri di Formazione Professionale (CFP) delle regioni che hanno aderito al progetto. L’elenco aggiornato delle regioni è disponibile nel sito tematico dedicato alle iscrizioni on line.
ISCRIZIONI PER L’A.S. 2025/26
Ci sarà tempo dalle ore 8:00 del giorno 8 gennaio 2025 alle ore 20:00 del giorno 31 gennaio 2025 per effettuare la procedura on line per l’iscrizione alle classi prime della scuola primaria, della secondaria di I e II grado.
Tutte le informazioni:
- https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni
- Nota MIM Iscrizioni per l’a.s. 2025_26
- Istruzioni iscrizioni piattaforma UNICA
- Video guida del MIM per le iscrizioni
- Lettera Iscrizioni 2025_26
INFORMATIVE PRIVACY
- INFORMATIVA PRIVACY – USO IMMAGINI
- INFORMATIVA PRIVACY– UTILIZZO PIATTAFORMA GOOGLE WORKSPACE FOR EDUCATION
- PRIVACY ALLE FAMIGLIE
Bacini Utenza:
SCUOLA DELL’INFANZIA (attenzione da quest’anno sarà attivo il nuovo servizio di iscrizioni online)
- Presentazione riunione informativa scuola infanzia 2025_26
- Videopresentazione della Scuola “Peter Pan”
- Bacino di utenza Scuola infanzia
SCUOLA PRIMARIA
- Presentazione diffusa nel corso della riunione informativa
- Videopresentazione della Scuola primaria Don Gnocchi
- Videopresentazione della Scuola primaria G. Pascoli
- Sperimentazione Scuola Senza Zaino
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO (in aggiornamento)
- Presentazione Pellico 2025_26
- Indirizzo Musicale
- Modulo iscrizione test attitufinale 2025_26
- Sperimentazione DAT (Didattica per Aule Tematiche)
Di seguito si pubblicano i “criteri di accoglimento” delle iscrizioni per i diversi ordini di scuola:
- Criteri di accoglimento delle domande di iscrizione INFANZIA
- Criteri di accoglimento delle domande di iscrizione PRIMARIA
- Criteri di accoglimento delle domande di iscrizione SCUOLA SECONDARIA
Si ricorda che l’accoglimento delle domande dell’indirizzo musicale non segue i suddetti criteri di accoglimento, ma solo l’esito dei test attitudinali poiché l’indirizzo musicale si configura come territoriale.
A cosa serve
Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione online per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell'obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP).
Come si accede al servizio
Il servizio può essere utilizzato da tutti coloro che hanno il titolo legale per iscrivere gli alunni alle classi prime delle scuole primarie e/o secondarie e ai corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) presso i Centri di formazione professionale delle regioni (CFP).
Il servizio delle Iscrizioni on line è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni, compresi il sabato e la domenica, nel periodo temporale comunicato dal Ministero dell’Istruzione ogni anno e diffuso dai principali media.
Per abilitarsi al servizio "Iscrizioni on line" è necessario essere in possesso di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Nel modulo d'iscrizione alcuni dati richiesti sono obbligatori, ovvero necessari per l'iscrizione e comuni a tutti i modelli; altri dati, invece, sono facoltativi e richiesti dalla scuola/CFP per offrire il migliore servizio e consentire alle famiglie di fare scelte diverse all'interno dell'offerta formativa della scuola/CFP prescelto.
L'accoglimento della domanda d'iscrizione potrebbe essere subordinato al possesso di specifici requisiti di precedenza, stabiliti dal Consiglio d'Istituto della Scuola scelta e pubblicati all'inizio del modello di domanda e su "Scuola in Chiaro". Per questa ragione è opportuno fornire tutti i dati richiesti nel modulo online.
Servizio online
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Viale Einaudi 9/b, Arese (Mi)
-
CAP
20044
-
Orari
Dalle 08:00 alle 16:30
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via Col di Lana, 7 Arese (MI)
-
CAP
20044
-
Orari
Dalle 08:30 alle 16:30
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via Col Di Lana, 13, Arese (Mi)
-
CAP
20044
-
Orari
Dalle 08:30 alle 16:30
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via dei Gelsi, 1, Arese MI
-
CAP
20044
-
Orari
Dalle 08:30 alle 16:30
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l’accesso all’applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione.
L’utilizzo dell’applicazione Iscrizioni on line è obbligatorio per tutte le scuole statali, escluse le scuole dell’infanzia, ma è facoltativo per le scuole paritarie. Se la scuola prescelta è una scuola paritaria che non ha aderito alle Iscrizioni on line, il sistema avvisa con un messaggio. In questo caso si dovrà prendere contatti direttamente con la scuola.
Contatti
- Telefono: 029382631
- Email: MIIC8EC00X@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l'accesso all'applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione.
L'utilizzo dell'applicazione Iscrizioni online (Piattaforma UNICA) è obbligatorio per tutte le scuole statali, escluse le scuole dell'infanzia, ma è facoltativo per le scuole paritarie. Se la scuola prescelta è una scuola paritaria che non ha aderito alle iscrizioni online, il sistema avvisa con un messaggio. In questo caso si dovrà prendere contatti direttamente con la scuola.